Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2012

RADICI


"Le radici sono importanti, nella vita di un uomo,
 ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici,
e le gambe sono fatte per andare altrove.
Pino Cacucci,
Un po' per amore, un po' per rabbia, 2008"

Per essere liberi bisogna piantare radici dove si sceglie invece che dove si nasce, oppure bisogna mantenersi sradicati?
Sradicarsi, per avere radici mobili, è un sogno o un'illusione?
Un mio amico, che parla tre lingue e ha visto il mondo, un'anima illuminata e libera più di qualunque altra io abbia conosciuto, dopo aver vagato per anni ora è arrivato alla "consapevolezza che è più sano piantare le radici dove si è nati ma lasciarle andare all'inifinito".
Io non so ancora bene dove sono nata.
Mi servono le gambe per andare a scoprire l'Altrove che potrei riconoscere come la mia terra natale.
Nel frattempo, mi nutro qua e là.
Le mie radici sono bianche.

Nessun commento:

Posta un commento